Un angolo della propria casa ricostruito su un tavolino: progetto a Mantova

Un angolo di casa ricostruito su un tavolino: lo hanno realizzato alcuni studenti della media Sacchi di Mantova a coronamento di un percorso di quattro giorni condotto a fianco degli attori liguri del Teatro del Piccione e del Teatro Velato, nell’ambito del progetto “What is home?”, ideato dall’associazione Segni d’Infanzia. I ragazzi — scrive la Gazzetta di Mantova — hanno messo in mostra oggetti e immagini simbolici e poi, dopo un momento collettivo durante il quale hanno declamato alcuni testi, sono andati a sedersi per due ore, fermi, di fianco al proprio tavolino-casa, assieme al quale componevano una specie di ritratto. Il pubblico, a gruppi di circa 25 persone, è poi passato ad osservare il tutto.

La giornata, tuttavia, non si è esaurita alla Sacchi. Nel pomeriggio, allo Spazio Gradaro, è stato ripetuto lo stesso lavoro, effettuato dagli alunni della scuola primaria Don Mazzolari e da un gruppo di adulti del quartiere Valletta Valsecchi. Il progetto, infatti, nasce all’interno di “EpiCentro Culturale Diffuso” e vuole essere un virtuoso percorso di scambio, un momento di condivisione in cui una comunità accoglie un gruppo artistico e in cambio viene accolta da protagonista, con la sua spontaneità e le sue storie nel processo creativo. Nel caso degli adulti, il lavoro si è tramutato in una serie di “microperformance”, in cui ciascun partecipante descriveva cosa per lui fosse “casa”. Anche in questo caso l’evento era aperto al pubblico, un centinaio di persone, molti del quartiere, ma altri giunti anche da fuori. Alla fine — conclude la Gazzetta di Mantova — il pubblico ha potuto lasciare il proprio commento, spesso all’insegna dell’emozione: «È stata un’occasione per conoscere meglio i nostri ragazzi» hanno detto in tanti. «È questa la scuola che ci piace, un’esperienza toccante che ci servirà in futuro».

portiercassa_portieri PORTIERCASSA: PORTIERI E PROPRIETARI UN’UNICA DIFESA. UN NUOVO CONTRATTO NAZIONALE DI LAVORO CHE TUTELA LAVORATORI E DATORI DI LAVORO

 

 

Articoli Correlati